Infissi e serramenti: risparmio energetico e sicurezza

Spesso, quando si cambiano infissi e serramenti si pensa alle nuove tecnologie mirate al risparmio energetico, ma una buon articolo permette anche una maggiore sicurezza.

Antifurto passivi

Avere una casa sicura , oggigiorno, è diventato sempre più impellente, argomento che non si può più ignorare. Gli infissi fanno parte degli antifurto passivi: infissi antieffrazione, doppi vetri, vetri antisfondamento, porte blindate e serrande antintrusione sono i primi deterrenti per i malintenzionati.

Anche senza un impianto d’allarme, è possibile rendere più sicura la casa con questi accorgimenti: i ladri non vogliono perdere troppo tempo per entrare in casa. Le porte devono essere rigorosamente blindate con il cilindro europeo che, almeno per ora, è quello che i malviventi non riescono ancora ad aprire con la cosiddetta chiave bulgara. Imparate a non lasciare la chiave sulla toppa, all’interno: inconsciamente agevolate il lavoro del delinquente e mettete a rischio la vostra incolumità.

Scegliete infissi antieffrazione che non rendono possibile lo scasso grazie alla loro specifica formazione, scegliete i vetri doppi con camera d’aria che permettono il risparmio energetico, ma optate per la versione antisfondamento, in modo che nessuno possa sfondare un vetro per aprire la finestra ed entrare agevolmente in casa vostra. Nei piani più accessibili munite le finestre di serrande belle resistenti e utilizzate le tapparelle in acciaio coibentato che garantiscono una buona tenuta e un buon isolamento. Per tutte le informazioni potete chiedere a www.tapparellista.info, specializzato nella manutenzione di questo settore.

Qualche consiglio per evitare brutte sorprese

Girando per le strade si vedono tanti appartamenti a piano terra o primo piano, con gli infissi muniti di serrande o inferriate, ma dal secondo piano in poi tutti si sentono più sicuri. Questa è una cosa da valutare accuratamente perché molti delinquenti hanno l’abilità delle scimmie e si arrampicano lungo le grondaie o passano da un balcone all’altro con assoluta disinvoltura, quindi nessun piano è sicuro.

Inoltre si fa poca attenzione quando vengono montate le impalcature per la manutenzione straordinaria di un immobile. Quello, per i ladri è come un barattolo di miele per un orso: quale occasione migliore per salire negli appartamenti di qualsiasi piano? Ancor più facile se ci si trova nella bella stagione e si tengono spalancate le finestre per combattere il caldo. Evitate di aprire le finestre se avete un’impalcatura che le raggiunge facilmente e, ancor meglio, tenete abbassate anche le tapparelle per maggior sicurezza.

Releated Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *