Perché scegliere i pavimenti in legno

Perché scegliere i pavimenti in legno

Il Parquet è un tipico pavimento in legno ideale per trasformare istantaneamente la nostra casa o il nostro ufficio/ studio.

Questo modello di pavimentazione divenne popolare in Francia nel 1600 come surrogato dei pavimenti in marmo e da allora ha finito con l’abbellire molte abitazioni. Ha mantenuto la sua popolarità nel tempo grazie alla sua bellezza e versatilità per adattarsi a qualsiasi situazione.

Come si compongono i pavimenti in legno

I pavimenti in parquet sono creati tessendo blocchi di legno come un mosaico. Ogni pavimento in parquet è un capolavoro realizzato individualmente che aggiungerebbe stile e tradizione a qualsiasi proprietà e che può essere considerato unico nel suo genere. Possono essere ricondotti a 3 motivi per cui le persone scelgono la pavimentazione in parquet.

Il design unico e l’aspetto lo distinguono da tutti gli altri pavimenti. I pavimenti in parquet hanno un’eredità che non può essere eguagliata da nient’altro.

La pavimentazione in parquet è versatile. Può essere posato in molti modelli e formazioni differenti; questo significa che può essere utilizzato in una varietà di stanze. È anche molto stabile e resistente.

Inoltre i pavimenti in parquet di qualità possono durare per decenni. Molte persone si trovano a sostituire costantemente i pavimenti, ma con il parquet mantenuto non esiste questo problema. Tutti i pavimenti in legno migliorano nel tempo e il parquet non è diverso.

L’uso del parquet

Di solito, soprattutto oltreoceano, la quercia è il re dei pavimenti in legno. Esso si appresta ad essere un legno molto resistente che è ampiamente disponibile ied è accessibile grazie ai prezzi ragionevoli.

Tradizionalmente, i pavimenti in legno erano formati da assi di legno massiccio. Oggi, il legno massiccio è ancora ampiamente disponibile, ma molte aziende omettono a disposizione lastre con uno strato sottile più sottile di legno duro, legate ad altri strati progettati per evitare che il pavimento si sposti durante i cicli di espansione e contrazione.

Tutto il legno si muove in tre direzioni: c’è movimento tangenziale, radiale e longitudinale. Con i prodotti ingegnerizzati, si stanno creando forze opposte all’interno del tasselo in legno per cercare di limitare il movimento naturale del materale utilizzato.

Di norma la pavimentazione ingegnerizzata può essere incollata direttamente al cemento o sopra un materassino insonorizzante. Essa si adatto ancha per l’installazione a caldo radiante. Tuttavia è sempre bene scegliere con attenzione perché alcuni pavimenti progettati hanno strati superiori così sottili che non possono essere levigati e rifiniti in futuro.

I prodotti di alta qualità sono caratterizzati da uno strato più spesso in cui ‘stai ottenendo più legno utilizzabile che non da una tavola solida. Tuttavia con il legno massiccio, è possibile usare solo la parte sopra la lingua e la scanalatura per finitura.

Non è difficile installare un parquet del genere che ormai è sempre più gettonato. Grazie ai vantaggi della pavimentazione ingegnerizzata, alcuni proprietari di case preferiscono ancora il legno massello. C’è qualcosa in un solido legno duro che è una differenza tangibile: lo si può sentire sotto i piedi, ed è più tranquillo.

 

I vantaggi del parquet

Sicuramente ci sono innumerevoli vantaggi nell’avere un pavimento in parquet Uno dei vantaggi di un pavimento in parquet è che è più stabile dei pavimenti in legno massello. Questo perché è costituito da tre strati di legno con angoli di 90 gradi l’uno rispetto all’altro per ridurre il movimento nel legno.

Lo strato superiore è realizzato in legno accuratamente selezionato ed è chiamato lo strato di usura. Ha uno spessore di 2,5-3,2 mm e può essere carteggiato due o tre volte. Sotto c’è un corpo avanzato che assorbe l’impatto e garantisce l’elevata stabilità del pavimento.

Sotto questo c’è un foglio di legno ecologicamente certificato che dà ad ogni tavola un perfetto equilibrio. Poiché gli strati inferiori di legno sono invisibili, possono essere fatti con tipi di legno più economici, il che spesso significa che il parquet è più economico dei pavimenti in legno massello. Il pavimento in parquet è anche facile da posare grazie agli innovativi sistemi utlizzati dalle aziende di pavimentazioni.

I pavimenti in legno massiccio sono belli e hanno una lunga durata, concentrano al loro interno l’umidità e sono termici, è difficile da posare e può essere costoso o più accessibile, a seconda della scelta. Il parquet è realizzato al 100% in legno ed è stabile È facilemetterlo in posa ed è spesso più economico del pavimento in legno massiccio

Category

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *