Tende in PVC: gli utilizzi in diversi ambiti

Tende in PVC: gli utilizzi in diversi ambiti

Le tende in PVC sono soluzioni molto apprezzate in diversi ambiti, tuttavia gli usi più comuni consistono nella realizzazione di ambienti riparati e protetti sia dal sole che dalle intemperie.

Nella maggior parte dei casi le strutture messe in opera vengono usate come separatori per ambienti di lavoro, verande, ambienti relax oppure per ospitare feste.

Possono essere quindi installate in giardino, sui balconi, agli ingressi oppure alle finestre per proteggerle dall’eccessivo irraggiamento.

Questi usi sono comuni proprio per le caratteristiche stesse del materiale, presente in commercio con differenti grammature e dotato di un’ottima resistenza all’azione degli agenti atmosferici, dei raggi ultravioletti del sole, degli sbalzi termici e delle alte e basse temperature.

Inoltre le tende in PVC sono al 100% impermeabili e i prodotti di alta gamma presentano cuciture termosaldate ad alta temperatura. Inoltre si tratta di elementi molto pratici e versatili, che si possono rimuovere a seconda delle proprie esigenze.

Le tende in PVC per ambienti di lavoro

Esiste una tipologia di tende realizzate per essere adoperate in ambienti di lavoro. Sono in PVC flessibile e rappresentano una soluzione ottimale di facile installazione, a costi contenuti, per la chiusura di vani di tutte le dimensioni e tipologie.

Possono essere utilizzate in svariati ambienti, come magazzini, officine, celle frigorifere, cucine o ad esempio ricoveri per animali.

Praticamente sono delle strisce di PVC Neutro”Etruflex®” e garantiscono totale agilità nel passaggio degli addetti ai lavori, massima visibilità, grazie alla grande trasparenza.

Possiedono una buona morbidezza anche a basse temperature, e grazie al bordo arrotondato, si evitano contatti dolorosi durante il passaggio di persone.

Hanno una lunga durata nel tempo, e sono facili da sostituire anche in maniera parziale, andando a rimuovere una o più strisce danneggiate.

Le tende in PVC per le feste

Le tende in PVC per le feste consentono di creare ambienti più o meno ampi ricoperti da un tendone con strutture differenti per andare incontro a tutte le varie esigenze si spazio e di design.

Queste soluzioni presentano teli laterali che possono essere lasciati aperti così da poter avere una semplice copertura di protezione dai raggi del sole e far circolare luce e aria. Al tempo stesso, in caso di cambiamenti climatici, è possibile chiudere gli elementi ed essere riparati anche dal vento e dal freddo.

Si consiglia di optare per soluzioni con chiusure a velcro perché garantiscono un maggior livello di praticità e versatilità. Queste tende sono più costose rispetto ai modelli in poliestere o polietilene, tuttavia garantiscono prestazioni decisamente più elevate e una maggiore durabilità.

In commercio sono disponibili prodotti che adottano teli in materiale plastico con una grammatura variabile da 500 a 850 g/m².

Si tratta di valori doppi oppure tripli rispetto alle altre proposte sul mercato, quindi garantiscono una forte resistenza allo strappo e una bassa infiammabilità. Inoltre le tende in PVC per feste possono essere utilizzate tutto l’anno e hanno un’ottima resistenza alle sollecitazioni esterne.

Le tende da sole in PVC

Un altro uso comune delle tende in PVC consiste nell’essere applicate come copertura per pergole, verande e gazebo. Inoltre possono essere impiegate come tende da sole in particolari situazioni.

Ad esempio per le pergole si consiglia di installate teli in PVC triplo spalmato e oscurante, così da avere una protezione elevata nei confronti dell’irraggiamento solare e delle intemperie.

In secondo luogo non bisogna trascurare il fatto che le tende da sole in PVC offrono una perfetta schermatura persino contro i raggi ultravioletti, in modo da prestare maggiore attenzione alla salute delle persone che usufruiscono degli ambienti riparati da queste coperture.

Le tende in PVC in genere sono bianche, tuttavia sono disponibili in commercio in varie tinte unite e in tante fantasie. In questo modo è possibile andare incontro a ogni esigenza di stile e di estetica. Infine questo materiale si pulisce facilmente ed è antimacchia.

Di conseguenza la manutenzione delle superfici risulta essere particolarmente facile e veloce. Tuttavia bisogna sempre tenere a mente che questi vantaggi sono legati alla qualità del prodotto.

Proprio per questo motivo è fondamentale rivolgersi a un rivenditore professionale e acquistare un modello dotato di tutte le apposite certificazioni secondo le direttive CE che disciplinano questo settore.

Releated Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *