Quali sono i tour migliori durante una vacanza in Puglia?

Quello che la Puglia ha in serbo per noi

La Puglia è un territorio ricco e generoso, che mette a disposizione di chi decide di visitarla un ampio ventaglio di scelte: bellezze paesaggistiche, culturali, artistiche, bel mare e ottima cucina. Quando si decide di venire in vacanza in Puglia abbiamo solamente l’imbarazzo della scelta sulle migliori attività da svolgere. In questa guida ci soffermeremo su quelli che sono a nostro avviso i migliori tour per entrare a contatto con le peculiarità del territorio.

Una delle prime cose che dovremo fare è trovare un alloggio adatto nelle vicinanze del luogo che intendiamo visitare. Su perle di puglia potremo scegliere l’alloggio perfetto per le nostre esigenze.

Tour valle d’Itria

La Valle d’Itria è una delle zone più particolari della Puglia. E’ la terra dei trulli, queste costruzioni che sono diventate un po’ simbolo della regione, interamente realizzate con la pietra a secco, con base circolare e tetto conico. Oltre a visitare le bellissime città di Alberobello (patrimonio dell’UNESCO), di Ostuni e Martina Franca, il tour ci permetterà di ammirare gli stupendi paesaggi della campagna locale, fatta di muretti a secco, alberi di ulivo millenari e fichi d’india.

Escursioni in barca

Sono in realtà diversi i punti di interesse che meritano di essere visitati in barca. Tra questi possiamo menzionare: le grotte di Polignano a Mare, le Isole Tremiti, la zona di Castro e soprattutto la Grotta della Zinzulusa. Un viaggio alla scoperta di posti meravigliosi, con grotte ed insenature che ospitano l’acqua che riflette delle colorazioni davvero suggestive.

Tour della città di Lecce

Lecce è una delle città più belle d’Italia. Definita anche la Firenze del Sud, questa città fa sfoggio dello stile artistico ed architettonico più emblematico della zona: il barocco leccese. Un tour attraverso i suoi vicoli ci permetterà di capire i significati ed i simbolismi nascosti dietro i dettagli estremamente elaborati scolpiti sulle facciate delle chiese e dei palazzi della città.

Degustazioni di vino

In Salento troviamo alcuni vini davvero eccellenti: il Salice Salentino, il Primitivo di Manduria ed il Negramaro del Salento. Per gli amanti dell’argomento sarà sicuramente affascinante e formativo dedicare una giornata per degustare i vini prodotti dalle migliori cantine della provincia di Lecce, il tutto accompagnati da una guida esperta che ci aiuterà a cogliere le diverse sfumature dell’oro rosso del territorio.

Tour privato nella riserva protetta di Porto Cesareo

Molti non sanno che la Puglia ospita alcune aree protette davvero interessanti. Tra queste troviamo l’area marina protetta di Porto Cesareo, che ci porterà alla scoperta delle bellezze della costa in prossimità di Punta Prosciutto, della penisola della Strea e di Torre Castiglione, dove potremo fare snorkeling e scoprire più da vicino alcune delle bellezze naturali vicine alla costa.

Escursioni a cavallo nelle murge

Le murge sono un territorio selvaggio incontaminato. Dopo aver visitato il suggestivo e misterioso Castel del Monte, potremo raggiungere un maneggio nella zona ed andare in esplorazione in sella ad un destriero nei sentieri del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.