Di cosa si occupa un’agenzia web?

L’importanza di un’agenzia web

Se abbiamo pensato di creare il nostro sito internet e vogliamo raggiungere dei buoni risultati nel più breve tempo possibile, allora dovremo per forza di cose contattare un’agenzia web.

Le agenzie web sono composte da un team di professionisti che conoscono a fondo il mondo online e che sapranno stilarci un piano di crescita su misura del nostro progetto.

In questo articolo parleremo nello specifico delle figure professionali che fanno parte di un’agenzia web orientata al marketing, e cioè che non solamente si cura della struttura di un sito web, ma che è in grado anche di farlo crescere nelle prestazioni.

Le principali figure di una web agency

Una delle figure più importanti di una web agency è il SEO Expert. Cos’è la SEO? Questa parola altro non è che un acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca). Così come si può intuire, questo professionista si occupa di migliorare le performance del sito internet per fargli “acquistare valore” agli occhi di un motore di ricerca. Di conseguenza, il motore di ricerca, che può essere Google, Mozilla, o qualsiasi altro, premierà il sito internet facendolo apparire tra i primi risultati quando qualcuno fa una ricerca pertinente. Per ottenere questi risultati si possono migliorare le impostazioni per la geolocalizzazione, utilizzare delle immagini più facili da caricare anche sugli smartphone, creare dei contenuti con delle keyword ben distribuite, etc. Un piano SEO porta dei risultati nel lungo termine ed è essenziale per coloro che vogliono porre delle solide basi al proprio progetto.

Un altro professionista immancabile nel team di un’agenzia web Roma è il social media manager. Il SMM conosce a fondo i social e le dinamiche che regolano questo mondo. Le persone trascorrono sempre più tempo sui social network, e pertanto non si può trascurare questo canale di comunicazione. Il SMM deve pertanto essere sempre aggiornato sui trend, sul giusto tono di comunicazione da utilizzare, deve essere in grado di pianificare il proprio lavoro e presentare l’azienda in modo accattivante, per attirare sempre nuovi clienti.

La comunicazione non verbale viene curata dal Graphic Designer. Le immagini spesso valgono più di tante parole. Quando apriamo una pagina su internet, spesso decidiamo se continuiamo a leggere o a navigare già dopo aver visto l’immagine iniziale, il tipo di formattazione utilizzata o i colori impiegati. Il colpo d’occhio ha pertanto un ruolo importantissimo in una strategia di marketing vincente. Una grafica coerente consentirà anche di creare una brand identity forte e facilmente riconoscibile, che ci distinguerà dai competitors.

L’UX/Designer si occupa invece di rendere il sito web intuitivo e navigabile, per migliorare al massimo l’esperienza dell’utente e spingerlo ad acquistare un prodotto, ad iscriversi ad una newsletter o semplicemente a continuare a navigare. Oltre ad avere delle competenze di programmazione e di design, deve possedere delle ottime capacità di analisi.

Queste sono solamente le figure principali di una web agency orientata al marketing. In base alle esigenze particolari del cliente possono essere messi in gioco altri professionisti con delle competenze ancora più dettagliate.

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