Idee e consigli per rimodernare gli interni

Soluzioni semplici per la vostra casa

Chi ha detto che per dare un tocco nuovo ed un taglio moderno alla nostra casa si debba per forza eseguire delle opere murarie importanti, costose e che durino un sacco di tempo? Se i nostri interni hanno bisogno di un restyling possiamo intervenire in molti modi. Naturalmente tra quelli elencati bisognerà scegliere quelli più adatti alla situazione ed alla conformazione stessa della nostra abitazione. Andiamo a vedere assieme cosa possiamo fare per dare da subito un tocco più moderno alla nostra casa.

Intervenire sulle pareti

Partiamo parlando della superficie più estesa dei nostri interni, e cioè delle pareti. Già una mano di vernice con una colorazione diversa, magari sfruttando un effetto particolare contribuirà a cambiare radicalmente l’effetto visivo dell’ambiente. In alternativa, possiamo applicare una carta da parati dal taglio moderno. Negli ultimi tempi vanno molto di moda anche le scritte adesive a muro, o le carte da parati che ritraggono dei paesaggi naturali.

Parquet flottanti per pavimento

Che dire del pavimento? Cambiare le vecchie piastrelle comporterebbe sicuramente un bel dispendio sia di denaro che di manodopera. Senza menzionare il fatto che per qualche settimana dovremmo praticamente traslocare. Una soluzione comoda e veloce e molto in voga è quella di applicare un parquet flottante. Si tratta di lastre di parquet, disponibili in diverse colorazioni, che si applicano direttamente sulle vecchie piastrelle o addirittura sul nudo cemento, con un effetto scenico di tutto rispetto.

Sfruttare le strisce led

Utilizzare le strisce led per illuminare è un altro modo efficace per rimodernare la nostra casa. Grazie alla loro versatilità ed al fatto che possono essere montate praticamente dappertutto, aggiungono un tocco di classe ed eleganza. Possono essere installate al di sotto di mensole e pensili, alle spalle del televisore o per mettere in risalto un particolare dell’architettura della casa.

Riverniciare i mobili

Abbiamo dei mobili di qualità che però hanno uno stile piuttosto classico, che magari andavano di moda 20 o 30 anni fa? Perché non munirsi del necessario per ottenere un effetto moderno come lo shabby chic? Si tratta di uno stile molto apprezzato dagli interior designer e che è possibile ottenere seguendo un procedimento non troppo difficile. Daremo non solo ai nostri mobili una seconda vita, ma agli ambienti una ventata di stile ed eleganza.

Sostituire i tendaggi

Abbiamo ancora delle tende pesanti e dai colori troppo scuri? Proviamo ad immaginare a come cambierebbe l’ambiente sostituendole con dei tendaggi più leggeri e trasparenti, o con dei motivi più attuali, in linea con le più attuali tendenze di design.

Montare una parete 3d in gesso

Questa soluzione viene spesso utilizzata per conferire personalità ed originalità alle pareti. Si tratta dei pannelli tridimensionali che riproducono degli effetti geometrici ben definiti, ma anche dei disegni particolari e creativi. Oltre ad essere fonoassorbenti, questi pannelli aggiungeranno un tocco materico alle pareti, che prenderanno vita grazie anche ad un sapiente gioco di luci che potremo aggiungere con l’aiuto di qualche faretto al led.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *