L’importanza delle piante in un ambiente interno

Le piante sono senza dubbio uno dei complementi d’arredo maggiormente apprezzati, a prescindere dall’ambiente in cui desideriamo inserirle. Ne esistono infatti letteralmente migliaia di specie diverse, adatte davvero a tutti i gusti. Il loro apporto nell’ambiente domestico, comunque non è puramente estetico. Le ricerche rivelano infatti come esse svolgano una funzione depurativa, andando a trattenere le tracce d’inquinamento presenti nella stanza, purificando nel contempo l’aria. Vanno inoltre a donare una sensazione di benessere psicofisico nell’uomo, che trae beneficio dal fatto di doversi prendere cura di un essere vivente a tutti gli effetti che sa ricompensare appieno per le attenzioni ricevute, sfoggiando il massimo del suo splendore quando riceve le dovute cure.
Se pertanto vogliamo fare un regalo che duri nel tempo e che senza dubbio faccia felice chi lo riceverà, possiamo optare per una pianta.

Tra le considerazioni di cui tener conto vi è sicuramente il tipo di arredamento della casa che ospiterà la pianta. Negli ambienti moderni potremmo optare per una pianta dalle linee eleganti ed essenziali, come là Sansevieria, conosciuta anche come lingua di suocera, che con le sue foglie lunghe ed affusolate che si protendono verso l’alto non minimizza la modernità della stanza.
Per gli ambienti classici, una sempreverde come la Kenzia, una pianta della famiglia delle palme che richiede pochissime cure e che arricchirà l’ambiente con la sua semplicità discreta.

Oltre che dalla valutazione dell’ambiente, la scelta della pianta può passare dal tipo di persona che riceverà il nostro regalo. Si tratta di una persona solare, energica, a cui piacciono i colori? Oppure è una persona meticolosa, che si prende cura delle cose e che apprezzerebbe anche una scelta che richiede maggiore impegno? Nel primo caso potremmo optare per dei ciclamini, disponibili in colori di diverse tonalità..nel secondo caso un bonsai potrebbe essere la scelta più azzeccata. I bonsai sono infatti degli alberelli che necessitano di cure continue. Nel caso di una persona elegante e raffinata, un orchidea potrebbe essere la scelta più giusta. Anche a tal riguardo, le tipologie di orchidee sono numerosissime, e potremo effettuare la scelta tenendo conto dei gusti particolari di chi la riceverà.

Da non dimenticare sono certamente le piante grasse, le cosiddette succulente, che non presentano solo il vantaggio di richiedere poche attenzioni. In commercio ci sono difatti varietà che fioriscono annualmente e che permettono pertanto alla pianta di prendere parte attiva nel rinnovare il design della stanza, aggiungendo un tocco di personalità.
Per aumentare l’effetto sorpresa ci si potrebbe affidare a professionisti che si occupano di effettuare consegne di fiori a domicilio, per fare arrivare dei fiori o una pianta a chi vogliamo in ogni parte del mondo.
La scelta di donare dei fiori o una pianta non delude mai. Se ci prenderemo il tempo di scegliere con cura il nostro regalo, tenendo conto di chi lo avrà, allora il livello di apprezzamento sarà ancora maggiore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *