È normale quando si prende casa fare dei piccoli lavori per rimetterla a nuovo: si passa dalla tinteggiatura delle pareti fino all’impermeabilità del pavimento. Quest’ultimo punto è molto richiesto nel recente periodo, con la stagione invernale che si avvicina le persone iniziano a correre ai ripari rendendo il proprio pavimento resistente all’acqua. Specialmente nella Capitale impazzano le ricerche di impermeabilizzazioni Roma, in modo da non avere problemi con infiltrazioni che possono causare seri danni.
Ovviamente ristrutturare casa è un aspetto certamente non da poco, anzi, si tratta di una spesa che va a minare l’economia di chi la attua. Ma quanto può costare? Risulta difficile, in quanto ogni caso è diverso e dipende da tantissimi fattori, come lo stato attuale oppure la sua ubicazione e i materiali utilizzati.
Ristrutturare casa con poco budget
Prima di avviare una ristrutturazione, è opportuno fare una stima dei lavori che bisogna fare, in modo tale da capire più o meno quanto ci vorrà. In questo caso può capitare di rendersi conto che la propria somma non basta a pagare interamente i lavori, ma allora come si fa in questo caso? Ci sono una serie di trucchetti per riuscire a fare una ristrutturazione impeccabile e con pochi soldi, vediamo in che modo!
Acquista solo materiali necessari
Il primo punto riguarda i materiali. Chiariamo, non intendiamo dire di sfruttare quelli di bassa qualità, ma di andare alla ricerca di varie offerte e svendite che possano portare un po’ di benessere nelle proprie tasche. Molti, infatti, sfruttano gli acquisti su internet per trovare materiali di alta qualità a basso prezzo. Certamente non è un qualcosa che si può fare subito, ma bisogna fare una continua ricerca per trovare ciò che fa per il nostro caso. Inoltre fate attenzione a quelle aziende che ogni tanto vedono a prezzo stracciato i vari materiali, come nel caso delle piastrelle.
Una idea può essere riciclare i materiali che erano destinati ad un altro utilizzo. Un esempio pratico può essere quello di riciclare vecchi specchi rotti per creare simpatici mosaici.
Applicando già questo primo consiglio potrete notare una drastica riduzione delle proprie spese. In ogni caso, però, affidatevi a professionisti, non improvvisate il fai da te se non avete giuste conoscenze, per non incappare in danni che vi faranno spendere il triplo.
Che tipo di lavoro si può fare con pochi soldi
Si può risparmiare sui materiali, ma si può risparmiare anche sui lavori. In che senso? Adesso lo spieghiamo. Innanzitutto bisogna richiedere a diverse ditte dei preventivi dettagliati che vadano a spiegare il costo di ogni singolo lavoro. Questa parte è fondamentale, in quanto ci aiuta a capire in media la spesa di quanto potrà essere, andando così a tagliare quelle che momentaneamente sono superflue. È da ben tenere in mente come in fase di ristrutturazione possono esserci degli imprevisti che portino a ulteriori spese fuori budget.
In ogni caso, quando si contatta un’azienda per i lavori, è consigliabile scrivere tutto ciò che si vuole in maniera dettagliata, così da stilare un preventivo con ogni singolo costo, preciso con i bisogni e con ciò che si possiede in banca.
In sostanza, quindi, per spendere poco in fase di ristrutturazione bisogna fare le giuste scelte, pensandoci sopra e senza andare di fretta. Bisogna scegliere perfettamente l’impresa che farà i lavori, abbinando qualità e prezzo conveniente, così come scegliere i materiali idonei e soprattutto necessari per i lavori, senza comprarne in più.
Certamente l’aiuto di un professionista può risolvere molti grattacapi, in quanto spesso può capitare di sfruttare collaboratori che applicano sconti che sicuramente possono fare molto bene al portafogli e ai lavori.