Perché pensare ad una strategia di marketing
Quando parliamo di una strategia di marketing ci riferiamo a tutte le operazioni che vengono fatte per posizionare un brand in un mercato, per fargli acquisire visibilità e nuovi clienti. Tutti questi processi devono essere seguiti nel tempo per modificare eventualmente la strategia in atto o per implementarla con altri strumenti particolarmente efficaci.
Tutti questi obiettivi possono essere messi in atto attraverso un piano creato su misura dell’azienda che si vuole promuovere. Riuscire a far emergere la propria attività in maniera del tutto autonoma è un’idea ingenua ed utopistica. Il marketing digitale è un mondo davvero vasto, in continua evoluzione, e non esiste nessuno che sia in grado di padroneggiare l’intero sistema. Allora come dovremmo procedere?
La soluzione migliore, per evitare di spendere soldi inutilmente per delle campagne poco mirate ed inefficienti è quella di contattare una web agency Roma. Per quale motivo è consigliato rivolgersi ad un team di professionisti rispetto che ad un singolo esperto?
La risposta è piuttosto semplice. Un’agenzia di comunicazione, essendo composta da più esperti, ognuno con la sua specializzazione, sarà in grado di avere un’ottica a 360 gradi sulla strategia migliore da attuare per la crescita aziendale. Le agenzie di comunicazione sono inoltre abituate a collaborare con realtà commerciali di natura e grandezza diverse, avendo un miglior margine di flessibilità, ed essendo in grado di creare un percorso ad hoc studiato per il nostro caso.
Ma andiamo a conoscere insieme quali sono i mezzi più efficaci per fare marketing.
Utilizzo dei social
Letteralmente miliardi di persone sono costantemente online sulle loro pagine social, alla ricerca di novità, informazioni, intrattenimento, etc. Sarebbe un grosso sbaglio sottovalutare la spinta che può dare una pagina Instagram o una pagina Facebook ben curata da un bravo social media manager, in grado di realizzare post accattivanti ed in grado di convertire.
Posizionamento sui motori di ricerca: la SEO
SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca). L’esperto SEO è una sorta di intermediario tra il motore di ricerca ( molto spesso Google ) ed il sito che analizza, senza dimenticare che questo è scritto principalmente per degli esseri umani. E’ in grado pertanto di apportare tutte le modifiche e le migliorie necessarie per rendere il sito più virtuoso agli occhi di Google, in modo che quest’ultimo lo faccia apparire tra i primi risultati quando qualcuno effettua una ricerca pertinente.
E-mail marketing
Anche questo è uno strumento potentissimo, se utilizzato bene, per creare dei forti engagement con chi si è iscritto ad una newsletter e potrebbe essere interessato ad acquistare i nostri prodotti o servizi.
Influencer marketing
Scegliere un influencer giusto, che viene già seguito da migliaia di utenti affezionati, ci potrebbe spalancare la porta verso un mare di nuovi clienti. Non bisogna nemmeno scartare i micro-influencer, che di solito hanno un pubblico ancora più affezionato e specifico.
Visto che le strade percorribili sono diverse e che una non elimina l’altra, sarebbe buono lasciarsi guidare da un’agenzia web affidabile.